Blog

Lontano. Almeno ogni tanto.

Penso che ogni tanto dovremmo andarcene. Per un’ora, un mese, un anno. Una vita. Insomma, per il tempo necessario a capire quali altre vite avremmo potuto vivere e quali altre potremmo vivere ancora. Penso che ogni tanto dovremmo allontanarci, entrare nell’orizzonte per guardare da un’altra prospettiva il panorama in cui siamo immersi adesso. Estraniarci. Disconoscerci.…

Read More →

Ostacoli, Copioni e Tentativi di soluzione.

Premessa volenti o nolenti, tutti noi facciamo parte di un sistema. Un sistema interdipendente fatto di relazioni e di interazione. La nostra famiglia è un sistema. L’azienda in cui lavoriamo è un sistema. La relazione tra due persone è un sistema. La società in cui viviamo è un sistema. Noi siamo una componente di questi…

Read More →

Incontrarsi

La vita è l'arte dell'incontro Lo diceva Vinicio De Moraes. Ma l’impressione è che sia sempre più difficile diventare artisti della vita,e quindi dell’incontro, presi come siamo da un’eterna urgenza, dalla continua rincorsa verso nuovi obiettivi, verso nuovi standard, verso tutte quelle cose che sembrano prometterci la tanto agognata felicità. Sembra che non ci sia…

Read More →

Il T.A.O. del Sognatore Sveglio

Nella filosofia tradizionale thaoista il TAO rappresenta l’eterno divenire, il movimento incessante su cui si fonda tutto l’universo. Sembra che l’ideogramma che rappresenta il termine TAO possa tradursi con “via” o “sentiero” ed esprime in ogni caso il concetto di “cammino”. Le due metà del Tao sono lo Yin e lo Yang che rappresentano due…

Read More →

Il riflesso

Penso che sia importante la mattina riconoscersi allo specchio. Trovare tra le rughe e nelle pieghe provvisorie del viso l’orgoglio delle scelte che hai fatto o almeno, l’assenza del rimpianto per tutto ciò che non è stato. Quell’espressione che stende le labbra a favore di un sorriso, che sostiene lo sguardo di quel giudice severo…

Read More →

I Sognatori resilienti. Se la realtà vuole uccidere il sogno.

Ognuno di noi è parte della Grande Storia. Ma ognuno di noi ha una storia a parte. La sua. La grande storia e le nostre piccole storie si intrecciano, si contrappongono, si influenzano anche se sappiamo bene che la forza della Grande Storia, potenzialmente, può annientarci. Noi lo sappiamo, o lo dovremmo sapere, che esistono…

Read More →

Abbiamo bisogno di grandi sogni

Se c’è un tempo in cui un grande sogno è necessario credo che sia proprio questo. Abbiamo un bisogno urgente di grandi sogni, e grandi sognatori. Di persone disposte a cambiare la propria vita, ma anche le vite degli altri. Di persone che possano trovare non solo la forza di sognare ancora ma di sognare…

Read More →

Una cosa che ho imparato sul coraggio (vent’anni fa)

Ci sono dei gesti che possono cambiarci la vita nel piccolo come nel grande e uno di questi, per quanto possa apparire banale, l’ho compiuto quasi vent’anni fa. Un gesto semplice, un tentativo del tipo “vediamo cosa accade”, qualcosa che non dimenticherò mai per l’impatto metaforico che ha avuto nella mia vita. Anno 2000. La…

Read More →

Sognatori in viaggio o in fuga?

Una delle caratteristiche che amo di più in un Sognatore è la curiosità. Quella curiosità che alimenta il desiderio di esplorare orizzonti differenti, di andare oltre il conosciuto, di scoprire quale altro scenario si nasconda al di là di una collina, di una curva, di una porta. Questa caratteristica è particolarmente sviluppata nei Sognatori proprio…

Read More →

La trappola del dover fare

Oggi ti racconterò la storia di una cliente Una cliente che mi ha chiesto di supportarla nel facilitarle la scelta tra due progetti imprenditoriali perché indecisa da troppo tempo sul da farsi. Così almeno scriveva nella sua mail in cui richiedeva la mia consulenza. Scopri come è andata a finire e se anche tu un…

Read More →

Back to Top