SONO I SOGNI A REALIZZARE LE PERSONE.
NON VICEVERSA.

Ciao, mi chiamo Angelo

e dal 2015  porto avanti il progetto Sognatori Svegli Podcast, uno spazio in cui condivido storie e strumenti pratici per chi desidera dare forma concreta ai propri sogni e progetti di vita personale e imprenditoriale.

Il podcast ha già ispirato migliaia di persone e al momento ha raggiunto quasi i 400.000 download e oltre 200 recensioni sull’Itunes Store.

Sognatori Svegli si rivolge a tutte quelle persone che cercano un’ispirazione, una spinta gentile per provare ad andare Oltre, parole nuove da aggiungere a una storia che non riescono a cambiare.

b_lavitachevuoi1920-1080

Vai che ce la fai? No, il mio approccio è differente

In Sognatori Svegli non troverai proclami altisonanti che esaltano all’arrembaggio, promesse di fatturato per girare in Ferrari da qui a tre mesi o parole che non ho sperimentato sulla mia pelle.

Il mio approccio è fondato sulla relazione autentica e sull’onestà tra me e chi mi legge o ascolta.

Parlo solo di ciò che vissuto, sperimentato e appreso dall’esperienza personale, dai libri e dai tentativi di felicità che ho provato a fare lungo il mio cammino.

Il succo è semplice: cambiare vita, anche radicalmente, e vivere attraverso un lavoro fatto a tua immagine si può, a patto che tu consideri che potrebbe non essere una strada così facile o un percorso senza insidie.

Se non credi a me, ascolta le oltre cento puntate del podcast in cui ho intervistato numerosi professionisti che hanno scelto la carriera da freelance, a volte a scapito del famoso “posto fisso”.

Il Sognatore e il Pragmatico

SONO UN UOMO DALLA DOPPIA ANIMA

Per quanto mi riguarda, sono un uomo dalla doppia anima e per questo metterò a tua disposizione il mio lato sognatore e creativo ma anche quello rigoroso e pragmatico affinché tu possa ottenere il meglio dalla lettura dei miei articoli, dalle puntate del mio podcast e dai percorsi che propongo on-line, sul territorio e one to one.

In questo articolo ti racconto in breve la mia storia perché tu possa comprendere ancora meglio che chi scrive ha vissuto innanzitutto sulla propria pelle l’esperienza del cambiamento, delle paure, delle difficoltà e della realizzazione di alcuni sogni in prima persona.

37839750_1801645136623399_5288730876123807744_n

Qual è il mio lavoro?

Trasformo aspiranti freelance o freelance aspirati in Professionisti Ispirati. 

 

Lavoro con liberi professionisti, artisti, piccoli imprenditori, creativi e tutte quelle persone che sentono di poter creare qualcosa di bello, importante e redditizio per sé stessi o per gli altri ma che a un certo punto, a volte lo stesso punto, si perdono.

 

Perché molti aspiranti freelance o freelance aspirati si perdono e finiscono per non realizzare il proprio sogno?

 

 

  • Perché saltano da un progetto all’altro senza mai esplorarlo a fondo o perché non riescono a contenere la loro elevata capacità creativa.

  • Perché sono indecisi tra varie opportunità potenzialmente vincenti e redditizie e non riescono a fare una scelta.

  •  Perché si lasciano travolgere dagli stati emotivi, dalle pressioni del contesto in cui vivono, dall’ansia di raggiungere gli obiettivi prefissati.

  • Perché sono abituati a lavorare soltanto nel picco massimo di ispirazione o perché chiedono semplicemente troppo a loro stessi e, prima o poi, crollano sul più bello.

  • Perché hanno paura di non saper gestire quello che viene dopo un cambiamento di vita anche quando è il cambiamento che desiderano raggiungere da tanto.

  • Perché non riescono a comunicare il proprio valore e le proprie competenze

Da Sognatore incallito quale sono, conosco bene i rischi dei voli pindarici ma anche quali sono le resistenze che si attivano quando siamo davanti alla possibilità di realizzare qualcosa di importante. Conosco le paure, i meccanismi autosabotanti, le storie che sappiamo raccontarci pur di non dirci le verità scomode che conosciamo bene.

Il mio mestiere è proprio questo: essere al tuo fianco quando pensi che nella tua routine professionale qualcosa si sia inceppato e di conseguenza non riesci a raggiungere i risultati che speravi di raggiungere.

RIFERIMENTI TEORICI

Utilizzo strumenti che derivano dalla mia formazione in counseling strategico e in mental coaching sportivo avendo frequentato la scuola intensiva di counseling presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e un master annuale presso il CISSPAT di Padova.

A questi strumenti ho imparato ad abbinare il mio personale tocco creativo e il dono dell’intuizione che da sempre ispira i miei passi.

Ecco il mio modus operandi

Le consulenze possono essere effettuate dal vivo o via Skype e solitamente hanno una durata di circa 60/80 minuti.

Il percorso non prevede un minimo o un massimo di sessioni individuali e varia a seconda dell’obiettivo concordato insieme.

A seconda degli obiettivi e delle esigenze specifiche potrebbe bastare anche una sola sessione per “riavviare la macchina”.

In ogni caso creo insieme a te un percorso che sia ecologico, sostenibile e in linea con i valori che ti rappresentano.

Strutturo un metodo di lavoro e troviamo il ritmo ideale per andare “a tempo” senza snaturarti, nella consapevolezza che è possibile fare grandi cose anche restando “piccoli” e senza la smania di dover essere i Top del pianeta o i super produttivi di turno che non riescono a godersi neanche una passeggiata.

Scrivi a angelo.ricci@sognatorisvegli.com per richiedere una consulenza o maggiori informazioni.

(Policy di trasparenza: costo della consulenza euro 60,00 + 4% di oneri fiscali)

Dicono di me


  • Angelo ascolta il cuore e sa trovare con incisività le parole giuste per entrare e togliere ciò che non serve! Ha saputo scavare oltre le apparenti scuse che mi ero data per raggiungere il nocciolo della questione, ovvero il mio pessimo rapporto con i soldi! Dopo la prima sessione abbiamo raggiunto la “cricca” da togliere ????
    Dopo il percorso di mentoring con lui mi porto a casa la consapevolezza che lavorando con un’altra persona sui nostri blocchi riusciamo a raggiungere risultati grandiosi!
    Sono assolutamente più attiva e propositiva.

    — Serena B. —

  • Sono Gabriella T. una ragazza di 26 anni che ha svolto un percorso di mentoring di 5 settimane con Angelo. Con il percorso effettuato, sin dal primo giorno, Angelo mi ha aperto gli occhi sulle mie risorse possedute in questo momento e su come si possa attraverso esse creare qualcosa. Mi ha dato la possibilità di avere un punto di vista – più concreato e reale – sul mondo del lavoro per chi voglia viverlo in prima persona. Mi ha ispirato con la sua creatività e la capacità di portare una luce alle cose a cui non avevo posto attenzione prima. Consiglierei un percorso di mentoring con lui a tutti coloro che vogliono passare a sentirsi protagonisti della propria esperienza lavorativa, con le proprie risorse e la propria volontà di riuscire.

    — Gabriella T. —

  • In Angelo ho trovato una persona seria, competente, empatica. E’ stato capace di adattarsi alle diverse problematiche e cercarne un filo conduttore per aiutarmi a risolvere i blocchi che man mano emergevano durante il percorso. Mi ha dato un’iniezione di fiducia in me stessa e l’importanza di dare la priorità a se stessi.E’ cambiata la consapevolezza di cosa devo fare e posso fare e in che momenti farlo e mi ha aiutata ad analizzare quelli che sono i comportamenti e i pensieri limitanti che attuavo.

    — Tatyana S. —
  • Angelo è uno specchio con il cuore di un uomo che vive in prima persona gli argomenti che tratta.
    Angelo non distorce, non migliora né deforma ma ti restituisce la realtà con cui dovrai fare i conti, questa volta non da solo.

    — Cosimo A. —
Back to Top