Condividi con chi vuoi

Scarica mp3 Scarica da iTunes

Per scaricare direttamente il file .mp3 dell'intervista, clicca con il tasto destro del mouse sul bottone "Scarica mp3" e scegli "Salva link con nome" (Chrome), "Salva oggetto con nome" (Firefox) o "Salva file collegato" (Safari)

Intervista a Barbara Pezzotta


Barbara Pezzotta è una psicologa e psicoterapeuta e in questa intervista ci parla di quali sono i primissimi passi che possiamo fare per affrontare le resistenze al cambiamento quando sono più forti della nostra voglia di cambiare.

Perché vogliamo cambiare ma non agiamo in tal senso?

Qual è lo strumento principe per cambiare le nostre prospettive rispetto alla nostra percezione della realtà?

Come possiamo porci domande efficaci che possano generare comportamenti differenti e più funzionali agli obiettivi che vogliamo raggiungere?

Ascolta l’intervista a Barbara e chiedi eventuali approfondimenti scrivendo a angelo.ricci@sognatorisvegli.com

Estratti

È normale resistere al cambiamento. Ce lo insegna la biologia. Ogni sistema prova a mantenere il proprio equilibrio anche quando non è più funzionale alla sua sopravvivenza. Per quanto la nostra situazione possa essere insoddisfacente, per noi è rassicurante quindi preferiamo muoverci dentro un disagio che già conosciamo piuttosto che esplorare nuove possibilità“.

La domanda che possiamo farci è: qual è il vantaggio che io ottengo mantenendo in piedi questa situazione nonostante non ne sia soddisfatto?“.

Si può cambiare anche in tempi molto brevi e non è detto che debbano accadere fatti eclatanti per farlo. È necessario aumentare le nostre possibilità di scelta, compiere un salto logico che preveda anche un utilizzo differente del linguaggio e domande formulate in modo efficace“.

(Barbara Pezzotta)


Iscriviti al gruppo facebook “Il Mondo dei Sognatori Svegli”.