Condividi con chi vuoi

Scarica mp3 Scarica da iTunes

Per scaricare direttamente il file .mp3 dell'intervista, clicca con il tasto destro del mouse sul bottone "Scarica mp3" e scegli "Salva link con nome" (Chrome), "Salva oggetto con nome" (Firefox) o "Salva file collegato" (Safari)

La storia di Francesca Marchegiano


Francesca Marchegiano è una delle maggiori esperte di narrazione in Italia e una delle più grandi conoscitrici del format narrativo “Il viaggio dell’Eroe”.

Francesca, da grande esploratrice di vite e di storie, ha intrapreso un viaggio alla ricerca di sé che l’ha portata a ricostruirsi personalmente e professionalmente proprio a partire dalla sua grande passione per le storie e per la scrittura.

Dai “pazzi” rinchiusi nell’ultimo manicomio fino all’esperienza accanto ai malati terminali, questa è la storia di una donna che lascia un lavoro fisso e parte senza meta con una valigia e un canarino, con la ferma consapevolezza che ognuno di noi può essere l’Eroe della propria storia.

Per entrare in contatto con Francesca Marchegiano visita il sito www.francescamarchegiano.com

Estratti

I malati terminali mi hanno insegnato che quello che non fai oggi non lo farai più. Almeno non nel modo in cui avresti potuto farlo oggi. Così mi sono chiesta: perché sto vivendo posticipando tutta la follia, il coraggio, gli impazzimenti, il bello a un futuro che magari non avrò?“.

“La morte non mi fa paura. Mi fa paura una vita non vissuta bene. Mi fa paura vivere una vita che non è la tua, morendo di noia, in apnea, senza coraggio.”

 

Ho avuto un momento in cui ho creduto di aver sbagliato tutto. Ma mi sono detta che piuttosto sarei morta provandoci. Piuttosto avrei voluto veder scritto sulla mia lapide “Francesca, morta di stenti per aver aperto partita IVA”.

Libri

Secondo Joseph Campbell, la funzione principale del mito è aiutare ogni individuo nel viaggio della vita, fornendogli una sorta di guida turistica o mappa per raggiungere la pienezza e la realizzazione di sé.

Un “cuore pensante” testimonia la propria fine in un campo di concentramento. Accanto al Diario di Anna Frank, uno dei documenti indispensabili sulla persecuzione degli ebrei.

 

I Pensieri di Marco Aurelio sono riflessioni morali, rivolte a sé stesso che mirano a rendere l’animo imperturbabile e tranquillo, al riparo dagli agenti esterni e interni che sono sempre causa di sofferenza e turbamento. Solo così è possibile raggiungere la tranquillità interiore nell’accettazione del destino, unica salvezza a portata di mano con le sole forze della ragione.

 

Evento


Incontra dal vivo Francesca Marchegiano all’evento “Crea la vita che vuoi 2018”.


Iscriviti all’evento e inserisci il codice sconto CREA18SOGNATORI


ISCRIVITI


Share this Post

(A cura di Angelo Ricci)



Ho stravolto la mia vita e mi sono messo in cammino alla ricerca di altre storie come la mia.

Condivido con te tutto ciò che ho vissuto, affrontato e appreso sperando possa ispirare le tue scelte e illuminare la tua strada.

Scopri un po’ della mia storia in questa pagina.