Condividi con chi vuoi

Come trovare la tua ragione di vita? Prova con il “metodo” Giapponese.


Se in questo momento della tua vita ti stai chiedendo: “qual è lo scopo del mio essere al mondo?”, l’Ikigai può rappresentare un buon metodo per trovare una risposta, per cominciare a cercarla oppure per crearla.

L’Ikigai è un termine che rappresenta un concetto molto ampio nella cultura giapponese. Tuttavia, possiamo sintetizzare questo concetto con espressioni del tipo “Avere una ragione per vivere”, “Trovare lo scopo della propria vita” o “Individuare il motore della propria esistenza”.

Ovviamente le cose non sono mai così semplici come può sembrare a primo impatto perché non basta rispondere a 4 domande per dare risposta a un quesito su cui i più grandi pensatori di tutti i tempi si sono scervellati….

Individuare infatti quello che rende la nostra esistenza degna di essere vissuta, è un viaggio a volte faticoso fatto di ricerca interiore, domande scomode, azioni che non abbiamo mai fatto. E non sempre il risultato è garantito.

Però, siccome siamo alla fin fine degli esploratori, è giusto andare in cerca di coordinate utili per proseguire la nostra navigazione.

Come fare quindi a scoprire il proprio Ikigai?

Ascolta la puntata 63 di Sognatori Svegli per scoprirlo. 

Share this Post

(A cura di Angelo Ricci)



Ho stravolto la mia vita e mi sono messo in cammino alla ricerca di altre storie come la mia.

Condivido con te tutto ciò che ho vissuto, affrontato e appreso sperando possa ispirare le tue scelte e illuminare la tua strada.

Scopri un po’ della mia storia in questa pagina.