Pensa se ognunodi noifosse il custodedel destino di un'altro.Forse,per salvarlobasterebbe raccontargliuna buona storia.

Il mio sogno è sostenere i sogni degli altri. Mi aiuti?

In Diario del Sognatore by Angelo Ricci

Tempo fa, ho letto da qualche parte che

“noi siamo i custodi dei destini delle persone che amiamo.”

E le persone che amiamo molte volte viaggiano verso destini che, da sole, non riescono a cambiare. Come se fossero incastrate in una storia, in un copione da cui non riescono a tirarsi fuori.

Noi le osserviamo chiedendoci cosa potremmo fare per loro, come potremmo cambiare quel percorso che sembra l’unico possibile, e che lentamente sta spegnendo i loro sguardi e la loro voglia di combattere e di sognare una volta ancora.

Così, anche io mi sono chiesto che cosa potessi fare per riaccendere quella scintilla nelle persone che avevo intorno, ma anche nelle persone che non conoscevo e che cercavano quello che cercavo io: un nuovo orizzonte, un nuovo copione, una nuova storia.

Perché, a volte, a tutti noi, manca proprio questo.
Una buona storia.
Una storia che possa ispirare, incoraggiare, raccontare il mondo da un’altra prospettiva.

Lo scopo di Sognatori Svegli Podcast

Ho pensato allora che le persone avessero bisogno innanzitutto di parole nuove e di nuove storie per potersi ispirare, lasciarsi contaminare da nuovi orizzonti.
Orizzonti che arrivano da storie sincere e autentiche che possano ispirare grandi sogni, ma anche un sano realismo nella progettazione di un cambiamento di vita.

Così, in questi ultimi tre anni, ho dedicato gran parte della mia esistenza a raccogliere e a raccontare “i sogni della porta accanto”, le paure superate, i venti contrari che persone come noi hanno dovuto affrontare per rompere gli schemi e seguire la propria aspirazione e il proprio talento.

E così è nato Sognatori Svegli Podcast,
un posto creato per chi crede ancora nella forza di un sogno.
Un posto per chi nei sogni vorrebbe crederci ancora, ma non ce la fa.

Che cos’è Sognatori Svegli Podcast?

Sognatori Svegli è uno spazio in cui lasciarsi ispirare dai racconti di chi ha provato a creare una vita più a propria immagine, anche contro tutte le avversità di un’esistenza.
Di chi ha provato a lasciare il porto sicuro e sta lottando contro le tempeste in mare aperto.

Un posto creato per chi crede ancora nella forza di un sogno.
Ma è anche un posto per chi nei sogni vorrebbe crederci ancora, ma non ce la fa.

Sognatori Svegli è uno spazio in cui lasciarsi ispirare dai racconti di chi ha provato a creare una vita più a propria immagine, anche contro tutte le avversità di un’esistenza.
Di chi ha provato a lasciare il porto sicuro e sta lottando contro le tempeste in mare aperto.

Per me è come una Galleria d’Arte, una mostra in cui sono esposti i Tentativi di Felicità che le persone hanno fatto nel corso della propria Vita.

 

Perché diventare un Supporter-Finanziatore di Sognatori Svegli Podcast?

Negli ultimi tre anni Sognatori Svegli è diventato un ponte tra persone che parlano la stessa lingua, tra professionisti che hanno creato progetti meravigliosi integrando le loro competenze e le loro visioni.

Il podcast ad oggi ha raggiunto centinaia di migliaia di ascoltatori, grazie al passaparola e alle tante recensioni, ma tutto questo non basta a rendere Sognatori Svegli un progetto auto-sostenibile.

Il podcast, infatti, necessita di una cura sempre maggiore, di un piano editoriale più rigoroso, di costi da sostenere in termini economici (dominio, server, manutenzione, cookie policy e variazioni seguenti…) ma anche di tempo e di energie affinché possa raggiungere quante più persone possibili.

Così, dopo tre anni di contenuti totalmente gratuiti e che resteranno sempre a tua completa disposizione, ho deciso di aprire le porte a tutti quelli che desiderano supportare Sognatori Svegli attraverso un gesto anche simbolico ma concreto.

Se credi che questo progetto possa portare valore e ispirazione nelle vite degli altri, allora diventa un finanziatore di Sognatori Svegli Podcast.

Se credi anche tu nel potere delle storie, nel contagio positivo delle idee, nella possibilità di cambiare i paradigmi che imbrigliano la nostra società allora supporta, anche con poco, questo mio sogno.

Aiutami a raccogliere altre storie da raccontare a tutte quelle persone che non vedono una via d’uscita o che sono frenate dalla paura di osare.

Aiutami a interagire ancora con altri professionisti che possano mettere a disposizione di tutti e gratuitamente le loro competenze.

Continuiamo insieme ad accendere nuove idee e a indicare nuove direzioni a tutti quelli che si sentono smarriti o senza meta.

Perché, come direbbe Baricco, non saremo mai fregati veramente finché avremo da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla.

Grazie di cuore.
Anche solo per aver letto fino a qui.

Angelo Ricci



Supporta Sognatori Svegli e partecipa al “risveglio” dei Sognatori”


Condividi con chi vuoi



Ho stravolto la mia vita e mi sono messo in cammino per cercare di realizzare la mia idea di felicità. Parlo solo di ciò che ho vissuto, affrontato, appreso e provo a condividerlo con te.

Angelo Ricci