corey-blaz-398375-unsplash_Fotor

12 Libri per passare da Sognatore a Sognatore Sveglio

In Diario del Sognatore by Angelo Ricci

“Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.”

Italo Calvino


Ciao Sognatrici e Sognatori!

Con questo articolo spero di fornire una prima risposta a tutti coloro i quali mi chiedono qualche consiglio di lettura che possa ispirare loro un cambiamento o fornire una nuova prospettiva su alcuni ostacoli che stanno affrontando. 

Ecco una lista di libri che ho letto e che desidero consigliare anche a tutti quelli che hanno voglia di risvegliare o alimentare la propria scintilla interiore e desiderano mettersi in cammino alla ricerca o alla creazione della propria strada.

Sono libri in cui potrete trovare ispirazione ma anche strumenti pratici, riferimenti a ricerche scientifiche e modelli di intervento riconosciuti per la loro efficacia nell’ambito dell’evoluzione personale e del cambiamento.

Seguendo la filosofia di Sognatori Svegli ho voluto abbinare il lato “sognatore” a quello pragmatico e operativo, così che ognuno di voi possa provare a mettersi in gioco già durante la lettura di questi testi.



Sezione Ispirational






La misura eroica (Andrea Marcolongo)

Esiste un grande viaggio per ognuno di noi.

Cercare la propria strada, comprendere se questa vita ha uno scopo, conoscere meglio noi stessi. Viaggi da intraprendere, grandi partenze troppe volte rimandate.

Ripercorrendo il mito degli Argonauti, Andrea Marcolongo ci invita a salpare verso una conoscenza più profonda di noi stessi, a prendere il largo per conoscere quel coraggio necessario ad affrontare le sfide della vita.

Il coraggio di diventare “grandi” e, forse, eroi dei nostri tempi e delle nostre esistenze.

Perché partire è un’arte difficile, così come tenere la rotta, ma il senso del viaggio non è la meta bensì il perché si parte.

Un libro che consiglio vivamente ai Sognatori Svegli in cerca di ispirazione.

Vai alla descrizione o acquista il libro da qui





Donne che corrono coi lupi (Clarissa Pinkola Estés)

Un libro culto per tutte le donne, ma non solo

Un’analisi accurata delle paure e delle insicurezze che soffocano lo spirito selvaggio e ribelle di una donna.

Clarissa Pinkola Estés, scrittrice ma anche psicanalista, traccia una guida per l’animo femminile partendo da miti, fiabe e leggende che si sono susseguite nella storia.

Donne che corrono coi lupi non è solo una lettura avvincente ma anche una sorta di manuale psicologico che si propone di risvegliare la potente forza psichica generatrice, istintuale e materna di una donna.

Vai alla descrizione o acquista il libro da qui.





La via del guerriero di pace (Dan Millman)

Tratto da un’esperienza personale dell’autore, questo è un libro che consiglio a tutti quelli che non hanno mai avuto il coraggio di inseguire il proprio sogno e vogliono finalmente mettersi in cammino.

Una storia di amicizia, di spiritualità, di ritorno all’essenza del proprio potere personale.

Il misterioso Socrate sarà il mentore che ognuno di noi avrebbe voluto incontrare.

Un libro che consiglio spesso anche a chi desidera fare un regalo speciale a qualcuno che vive un momento di disorientamento nella vita o a ragazzi in cerca di ispirazione.

Si legge in pochissimo tempo.

Vai alla descrizione o acquista il libro da qui.





Un nuovo mondo (Eckhart Tolle)

Abbracciare il presente e prendere una distanza dal proprio ego.

Eckhart Tolle coniuga in questo libro la saggezza orientale con quella occidentale attraverso gli insegnamenti di grandi pensatori della storia.

Un nuovo mondo è possibile, un mondo fatto di persone consapevoli che riescono ad amare la vita e il pianeta mettendo al centro l’interesse comune.

L’autore ci mostra qual è, a suo avviso, la strada per vivere una vita densa che ci elevi dalle bassezze a cui il nostro egocentrismo spesso ci conduce.

Le cose positive accadono nel momento in cui viviamo a pieno il tempo presente e ci allontaniamo dal nostro ego.

Lettura a tratti impegnativa, con pagine da assaporare e meditare a fondo per entrare al meglio nella filosofia che guida l’autore.

Vai alla descrizione o acquista il libro da qui.





Non fatevi rubare la vita (José Mujica)

Tutto parte dall’amore per la vita.

Questo è il messaggio centrale di questo libro in cui l’ex presidente dell’Uruguay prova a tenere viva in ognuno di noi la responsabilità delle scelte che giornalmente compiamo. In particolare la scelta di come impieghiamo il nostro tempo.

Prendersi lo spazio per il pensiero, cercare di non farsi travolgere dalle campagne di marketing a cui siamo continuamente sottoposti e prendere consapevolezza di quanto la tecnologia possa essere un bene ma anche un male quando soffoca la natura dell’essere umano.

Prendersi cura della nostra vita è una responsabilità che ognuno di noi dovrebbe tenere a cuore.

Vai alla descrizione o acquista il libro da qui.





Il piccolo libro del sognatore (Sergio Bambarén)

Una raccolta di pensieri di un autore da milioni di copie vendute nel mondo.

Un libro da portare con sé o da tenere accanto al letto, da aprire a caso per lasciarsi ispirare nelle giornate di luce o in quelle di buio.

Sergio Bambarén ci regala riflessioni e prospettive che scaldano il cuore e accarezzano l’anima invitandoci a non rinunciare alle scelte del cuore e ai sogni che possono cambiare le nostre vite e quelle degli altri.

Sconsigliato a realisti freddi e cinici.

Vai alla descrizione o acquista il libro da qui.


Strumenti pratici




La trappola della felicità (Russ Harris)

Questa è una lettura imperdibile per tutti i “cercatori di felicità”.

Harris esplora infatti i meccanismi psicologici che ci impediscono di vivere una vita degna di essere vissuta e sempre in preda a stress e ansie da obiettivi.  

Secondo Harris, molti di noi continuano a combattere una battaglia persa in partenza: quella contro i pensieri e le emozioni negative.

In questo volume l’autore presenta alcune pratiche ed esercizi derivanti dalla Acceptance and Commitment Therapy, approccio terapeutico fondato sulla mindfulness e che mira ad aumentare la flessibilità della nostra mente.

Una mente più flessibile, infatti, è più capace di affrontare e superare gli ostacoli che si presentano sul nostro percorso di crescita e a prendere le decisioni migliori e più in linea a quelli che sono i nostri valori e la nostra visione del mondo.

Vai alla descrizione o acquista il libro da qui.





L’arte di passare all’azione (Gregg Krech)

Se c’è una cosa che ha il potere di spegnere il nostro entusiasmo e accrescere la paura di cambiare, questa è la procrastinazione.

A tutti coloro che soffrono di rimandite cronica consiglio la lettura di questo libro asciutto, leggero e pratico scritto da Gregg Krech.

Con delle vere e proprie lezioni mutuate dalla psicologia giapponese, l’autore affronta il tema della procrastinazione partendo da un presupposto molto semplice: le buone intenzioni non cambiano la realtà, sono le azioni che modificano il mondo intorno a noi.  

Se anche tu sei tra quelli che 1000 ne pensa e 0 ne fa, in questo libro troverai riflessioni, strategie ed esercizi pratici per passare all’azione attraverso piccoli passi che potranno rivoluzionare il tuo approccio alla vita stessa.  

Vai alla descrizione o acquista il libro da qui.





Grinta (Angela Duckworth)

Esiste un ingrediente segreto per realizzare i propri sogni, progetti o aspirazioni?

Secondo la ricercatrice Angela Duckworth esiste, e si chiama grinta.

Nella vita il talento non basta, ciò che fa la differenza è la costanza, la fatica e la passione che ognuno di noi mette al servizio del proprio scopo.  

Con un’analisi molto lucida, supportata da ricerche scientifiche e casi reali, l’autrice sfata il mito delle persone talentuose o dei predestinati al successo.  

Interesse, pratica deliberata, scopo e perseveranza sono le quattro componenti chiave che secondo la Duckworth alimentano in noi la grinta necessaria a raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati anche in assenza di particolari “talenti naturali”.  

Vai alla descrizione o acquista il libro da qui.






Che le lacrime diventino perle (Patrizia Meringolo, Moira Chiodini, Giorgio Nardone)

Quando proviamo a cambiare le cose e a realizzare le nostre aspirazioni è probabile attraversare momenti di grande difficoltà, di crisi e di sconforto.

Come trovare dentro di noi le risorse per affrontare le avversità della vita?

Una delle qualità che può venirci in soccorso in questi casi è la capacità di essere resilienti, ed è proprio la resilienza il tema centrale di questo libro.

Gli autori riescono con chiarezza e grande competenza a farci scoprire come sia possibile trasformare le sconfitte in nuove occasioni di rinascita e di come la nostra fragilità possa tramutarsi in forza.

Abbiamo la facoltà di ricostruire la nostra vita anche dopo momenti molto duri della  nostra esistenza perché la resilienza non è una qualità innata ma una proprietà che è possibile acquisire e allenare.

Vai alla descrizione o acquista il libro da qui.






Il potere delle abitudini (Charles Duhigg)

Per passare dai sogni a qualcosa di più concreto è necessario modificare alcune abitudini che ci portiamo dietro da anni trasformandole in routine efficaci e funzionali ai nostri obiettivi.

In questo volume, Charles Duhigg ci spiega com’è possibile modificare alcuni comportamenti e implementare nelle nostre giornate nuove e più efficaci abitudini per influenzare positivamente la nostra esistenza.

Libro tecnico ma molto chiaro che ci illustra come sia possibile cambiare la rotta alla nostra vita e a quello che a molti appare come un destino già scritto.

Un best-seller immancabile tra gli scaffali di un aspirante sognatore sveglio.

Vai alla descrizione o acquista il libro da qui.






La legge del contrario (Oliver Bukerman)

Ironico, sfrontato, a volte cinico, Bukerman affronta il tema della ricerca della felicità in modo tagliente schierandosi contro l’esaltazione del pensiero positivo a tutti i costi. Con il supporto di esperti nelle più disparate discipline (psicologi, monaci buddisti, consulenti anti-terrorismo) Oliver Bukerman prova a sfatare miti e luoghi comuni che contaminano il mondo della crescita personale di esaltazione e false aspettative.

La legge del contrario si può considerare un saggio sull’importanza di accettare il fallimento e l’insicurezza come base per vivere una vita soddisfacente.

Una sana e stimolante provocazione.

Vai alla descrizione o acquista il libro da qui.


Supporta


Ecco a voi, dunque, questa prima dozzina di testi.

Seguendo i valori della trasparenza e della sincerità che mi legano a tutti voi fin dall’inizio, vi informo che acquistando i libri proposti direttamente dai link forniti, Sognatori Svegli riceverà una piccola percentuale sulla vendita. 

In sostanza, il libro vi costa la stessa cifra, ma una parte sarà destinata a Sognatori Svegli per favorire l’auto-sostentamento di questo progetto.

Mentre lavoro sulla seconda dozzina di libri, intanto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e quali libri aggiungereste alla vostra booklist perché è un modo di condividere altra conoscenza e ispirazione a chi è in cerca di stimoli e altre prospettive.

Al momento non mi resta che augurarvi una buona e piacevole lettura.

A presto!

 

Angelo


Ho stravolto la mia vita e mi sono messo in cammino per cercare di realizzare la mia idea di felicità. Parlo solo di ciò che ho vissuto, affrontato, appreso e provo a condividerlo con te.

Angelo Ricci


Condividi con chi vuoi